Salvaguardia e utilizzo dei patrimoni storici

La candidatura di Venezia per la Sezione UBPA Urban Best Practices Area del World Exposition Shanghai China 2010, dà riscontro all’invito pervenuto al Sindaco a fine maggio dal Bureau of Shanghai World Expo Coordination, cui spetta il compito di organizzare questa importante manifestazione internazionale.

Il progetto di comunicazione, che l’Area Pianificazione Strategica del Comune (con la collaborazione della Fondazione Venezia 2000 e con i contributi di Thetis spa e di Sistema snc) ha predisposto per rappresentare al meglio l’immagine di Venezia all’interno della sezione Protection and Utilization of Historical Heritages è composto da una Scheda di interesse per UBPA, dai casi di studio selezionati da un Comitato Scientifico per illustrare al meglio le Best Practices adottate a Venezia per portare a soluzione problemi urbani che condizionano la qualità della vita in città; e da una ipotesi dell’esposizione del progetto: programma delle conferenze e seminari.

L’International Selection Committee (ISC) dell’UBPA ha operato una prima scrematura delle candidature pervenute (definizione di una short list di 60 città) alla fine di settembre e prevede di completare il proprio lavoro (individuazione delle 30 città invitate a partecipare alla manifestazione) nei primi giorni del 2008. L’Amministrazione si propone di garantire massima informazione sulle iniziative che intende intraprendere per favorire un migliore posizionamento competitivo della città.