Il Giornale delle Fondazioni

Il Giornale delle Fondazioni on line nasce a maggio 2011, traendo origine dal Rapporto Annuale edito dal 2000 dal Giornale dell’Arte (Umberto Allemandi Editore), per creare un luogo di costante informazione e approfondimento dell’evoluzione della cooperazione pubblico-privato e dei modelli di governance nel settore culturale, con un focus sulle strategie di intervento degli enti filantropici.

Dal gennaio 2015 – con il nuovo editore, la Fondazione di Venezia – prosegue, con analogo indirizzo, ampliando lo spettro della ricerca, con particolare attenzione all’innovazione culturale e attraverso la cultura di pratiche e politiche. L’osservazione è condotta con collaborazioni scientifiche tra le quali la Fondazione Fitzcarraldo e il centro Ask di Bocconi.

Dal 2016 la testata è della Fondazione Venezia 2000, l’ente strumentale della Fondazione di Venezia che sta realizzando il progetto M9 a Mestre.

La gerenza

Direttore responsabile: Giuliano Segre
Direttore scientifico: Catterina Seia
Vicedirettore: Giuliano Gargano
Coordinamento e cura: Francesca Panzarin
Redazione: Roberta Bolelli, Ginevra Domenichini, Elisa Fulco, Emanuela Gasca, Sendy Ghirardi, Elena Lombardo, Stefano Luppi, Neve Mazzoleni, Giangavino Pazzola, Simona Politini, Francesca Sereno, Milena Zanotti.

Il sito

Il Giornale delle Fondazioni