Materiali del convegno “Venezia Metropoli: Le Reti per la mobilità”

I sistemi di trasporto pubblico locale rappresentano contemporaneamente la principale criticità dell’area e la necessità di lavorare nella direzione di un sistema più strettamente connesso.

Il trasporto privato su gomma continua ad essere il modello dominante di spostamento, modello che rende difficile accedere, non solo alle aree centrali, ma a tutta la città. La posta in gioco è decisiva: bisogna cambiare schema di riferimento per la mobilità e spostare l’offerta sul trasporto pubblico. Si tratta di un percorso obbligato, non solo per migliorare la qualità ambientale, ma per cambiare il funzionamento della struttura urbana e per renderla più efficiente, competitiva e sostenibile.

Il trasporto pubblico rappresenta la risorsa strategica per la progettazione della città metropolitana: per continuare ad essere competitivi, raccomanda l’OCSE nel Territorial Reviews, le città-territorio come Venezia richiedono sofisticati sistemi di trasporto pubblico costituiti su network polinodali. L’Incontro di oggi porta in evidenza i progetti a scala urbana e territoriale valutandone l’integrazione e la coerenza con i processi di sviluppo di Venezia Metropoli e ponendoli a confronto con i migliori modelli europei.