Presentazione del Settimo Rapporto su “La produzione culturale a Venezia”

Presentazione del Settimo Rapporto su

La produzione culturale a Venezia

Sabato 11 dicembre 2010, ore 10.30

Dorsoduro 3488/U – Venezia

Il Rapporto sulla produzione di eventi culturali a Venezia raggiunge quest’anno la settima edizione. Come per gli anni passati si tratta di un contributo di informazioni e dati, costituito a partire dal sito agendavenezia.org, utile per riflettere intorno all’universo degli eventi culturali, la sua consistenza e la sua incidenza sulla intera struttura culturale ed economica città.

I dati raccolti dal sito Agenda Venezia nel corso del 2009 evidenziano come la produzione di eventi culturali sia in grado di muovere numeri importanti per la consistenza degli eventi (2.167), delle giornate evento (20.785) degli organizzatori (140) dei luoghi coinvolti (210); rilevanti risultano anche i dati non direttamente quantificabili, costituiti dal numero di imprese, risorse e occupati impegnati nell’organizzazione e gestione di questi eventi.

Se alla struttura culturale e museale permanente si sommano gli eventi temporanei, risulta evidente come la cultura rappresenti un comparto economico in grado di alimentare un tessuto produttivo vitale e strategico per lo sviluppo del territorio. Ed è proprio sul rapporto con il sistema territoriale e sulla capacità della economia culturale di costituire una delle risorse più importanti del territorio veneziano che si è indagato nella sezione approfondimenti di questo Settimo Rapporto.

Introduce e coordina

Marino Folin