La produzione culturale a Venezia. Gli eventi, i produttori, i fruitori

Parte prima

|   | Indice parte prima |
| 7 | RAPPORTO SULLA PRODUZIONE CULTURALE |
| 9 | Premessa |
| 11 | VENEZIA CENTRO DI PRODUZIONE E RAPPRESENTAZIONE CULTURALE |
| 11 | Consistenza e tipologie degli eventi culturali nel 2003 |
| 14 | I produttori di eventi culturali |
| 19 | I luoghi della cultura |
| 25 | I SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE |
| 25 | Consistenza ed evoluzione |
| 25 | Un’analisi per settore ravvicinata |
| 46 | Alcune ipotesi qualitative |
| 49 | IL CONSOLIDAMENTO DI UN RUOLO |
| 49 | Si rafforza la dimensione degli eventi |
| 53 | La densità delle iniziative |

RAPPORTO SULLA PRODUZIONE CULTURALE

Nelle riflessioni sul ruolo attuale e potenziale di Venezia, spesso viene messo in risalto il suo (eccessivo) ruolo di vetrina e la sua ridotta capacità di produzione. La stessa Biennale, la maggiore istituzione culturale di Venezia e del nostro paese, viene accusata di non saper produrre cultura in modo permanente. Il lavoro svolto dal sito web www.agendavenezia.org (sito prodotto dalla Fondazione di Venezia, gestito dalla società Sistema e promosso nel 2000 dalla Fondazione Venezia 2000 come possibile strumento di gestione degli eventi in relazione al Giubileo) oltre a documentare in modo aggiornato l’agenda delle manifestazioni e iniziative culturali e ricreative, ha consentito di censire gli eventi che si svolgono a Venezia, oltre ad evidenziare chi li produce, quali sono e come vengono utilizzati i luoghi destinati ad ospitare le diverse manifestazioni.

A partire dalla banca dati di www.agendavenezia.org si è inteso sviluppare uno studio, e quindi un rapporto che vuole diventare periodico, in grado di misurare la capacità produttiva, in termini culturali, e di essere contemporaneamente veicolo di sviluppo del ruolo culturale di Venezia nel panorama internazionale.

Numerose e approfondite sono le ricerche sulla struttura turistica, e sul ruolo economico del sistema culturale permanente della realtà veneziana, meno indagato è stato invece fin qui il sistema degli eventi. Il punto di vista che assume questo Rapporto sulla produzione culturale a Venezia è quello di indagare gli eventi temporanei individuando in questi un ruolo specifico nell’economia, nella struttura e nella fruizione stessa della città.

Il fuoco della documentazione e della riflessione si concentra su quelli che in questo rapporto vengono chiamati eventi, sui produttori e i luoghi di rappresentazione, derivati direttamente dal calendario di manifestazioni culturali e tradizionali, convegni, mostre, concerti.

Parte seconda

|   | Indice parte seconda |
| 59 | LA FRUIZIONE DEGLI EVENTI |
| 61 | Premessa |
| 65 | Le caratteristiche socio-culturali degli intervistati |
| 69 | La fruizione delle strutture culturali |
| 75 | La domanda di attività culturali e l’utilizzazione del tempo libero |
| 79 | Informazione e accesso agli eventi culturali |

LA FRUIZIONE DEGLI EVENTI

La domanda di cultura, considerata nel suo insieme, è ormai un fenomenodalle dimensioni assolutamente rilevanti con una crescita di interesse continua.I numeri non lasciano dubbi, considerando solo il settore dei musei emostre, in Italia, la percentuale di visitatori sulla popolazione totale è passatodal 22,7% del 1993 al 28% nel 2001, con punte del 33,3% nel Nord Este del 35,8% nel Nord Ovest (Tab. 1).

Il fenomeno è riconducibile ad un generalizzato incremento di interesse perl’arte e la cultura che trova risposta da un lato in una nuova vitalità dei museie delle istituzioni culturali che aprono le loro porte e i loro magazzini, dall’altrain un nuovo protagonismo di una moltitudine di soggetti locali, inparticolare i Comuni, che nella valorizzazione del proprio patrimonio e nellapromozione culturale vedono un importante fattore di sviluppo e competitività[[Censis, Paesaggio e beni culturali per valorizzare il territorio, “Note e commenti”, n. 11, novembre
2003, Roma.]].
La consistenza degli eventi culturali e di intrattenimento registrata aVenezia, attraverso la documentazione fornita dal sito web AgendaVenezia.org, misura un fenomeno che sicuramente assume diverse dimensioni:
– quella economica (i biglietti, gli sponsor, la produzione);
– quella turistica (costituiscono un plus di offerta e in molti casi anche laragione di una visita);
– quella rivolta al mercato locale (i residenti e city user).

Con una indagine, che accompagna il primo rapporto sulla produzione dieventi a Venezia, si è voluto indagare la “dimensione” della domanda locale,probabilmente la meno appariscente, anche se sicuramente la più stabilee impattante almeno per alcuni settori dell’offerta di eventi culturali e diintrattenimento.