Il Governo metropolitano – Istituzioni e processi

La Fondazione Venezia 2000, a partire dal rapporto OECD sull’area metropolitana di Venezia, ha messo al centro della propria attività di studi e ricerche il tema di Venezia Metropoli. Un progetto che si pone lo scopo di rispondere alla domanda di rappresentanza, governo e servizi sempre più presente nell’ambito metropolitano e regionale per sostenere le piattaforme territoriali nella competizione internazionale.

I processi istituzionali in corso che rimettono al centro dell’ordinamento dello Stato la Città Metropolitana, dalle norme per l’attuazione del federalismo fiscale, fino all’abolizione delle provincie, richiedono di dare risposte istituzionali e di misurarsi con i perimetri amministrativi.

L’incontro vuole avviare un confronto costruttivo tra i protagonisti istituzionali direttamente coinvolti, il Comune di Venezia e la provincia di Venezia, del percorso che va avviandosi.

Presentazione dell’indagine promossa dal Comune
di Venezia sulle posizioni/azioni delle città metropolitane a cura della RECS rete città strategiche.

Presentazione del primo rapporto OSME –
Osservatorio metropolitano – a cura della
Fondazione Venezia 2000

introduce