Gli orizzonti di Venezia

Il Quaderno 6 propone una serie di riflessioni su Venezia Capitale dal punto di vista del suo posizionamento e del suo ruolo rispetto al sistema delle relazioni lunghe e corte, a partire dai contributi raccolti in occasione dei due incontri promossi dalla Fondazione Venezia 2000, nei mesi di aprile e luglio 2009.

Il primo incontro “Gli orizzonti di Venezia: le reti lunghe” è stato dedicato al ruolo della città di Venezia in relazione alla propria posizione geografica e ai rapporti economici e culturali con il resto del Paese, con l’area mediterranea e con il resto d’Europa.

Il secondo incontro “Gli orizzonti di Venezia: le reti corte”, ha inteso approfondire i legami e le relazioni che sottendono alla definizione di “reti corte”, come cioè Venezia ed i suoi attori fanno rete con i protagonisti dell’ambito metropolitano per costruire il sistema della governance di area vasta.

Il sistema metropolitano veneziano, superando una riconosciuta inadeguatezza legislativa in materia di governo delle aree metropolitane, presenta da tempo importanti dinamiche territoriali, economiche, sociali e culturali di area vasta che spingono verso forme di governo sovra comunale.

Sono iniziative che avvengono all’interno di una grande conurbazione, quella che in linea generale comprende le province di Venezia, Padova e Treviso, la quale, tuttavia, richiede un suo riconoscimento in termini di governance.