La mappa delle nuove professioni

www.circolinnovazione.it è l’iniziativa di Fondazione Venezia 2000 nata nel 2004 come newsletter periodica di approfondimenti e commenti sui temi dell’innovazione e rivolta alle imprese. Nel 2007 circoloinnovazione si trasforma, diventa un blog “always on” e aggiunge all’interesse per l’innovazione una nuova prospettiva: quella rivolta al mercato del lavoro, alle nuove professioni emergenti nei campi dell’innovazione e della comunicazione, delle tecnologie, della creatività e della cultura.

Perché un Blog? Per sperimentare le tecnologie, le soluzioni tipiche di questa fase matura di Internet. Il Time ha dedicato la classica copertina di fine anno 2006 a tutti coloro che su Internet pubblicano informazioni e contenuti tramite le nuove tecnologie di gestione diretta dei contenuti. È quello che gli addetti ai lavori chiamano la Internet 2.0. Il Circolo dell’Innovazione volendo essere un progetto all’avanguardia non poteva quindi che seguire questa strada. Ma il cambiamento di piattaforma discende anche dall’esigenza di cambiare la struttura e il progetto di base di questa iniziativa. Si passa dalla logica della newsletter a cadenza trimestrale a una logica “sempre on line” con pubblicazioni molto più frequenti nelle diverse rubriche presenti. Alla necessità di approfondimenti si associa quella di riportare informazioni pratiche, aggiornate e recenti e di incrementare l’interattvità.

Perché sulle nuove professioni? Una delle novità del piano editoriale 2007 è l’introduzione, tra gli argomenti trattati, del tema delle nuove professioni. Il Circolo dell’innovazione del nord-est vuole infatti essere una finestra aperta sulle trasformazioni che stanno avvenendo all’interno del mercato del lavoro e dei settori economici. Per questa stessa ragione Fondazione Venezia 2000, partendo dal lavoro di ricerca e redazione del blog, ha scelto di dedicare questo Quaderno a una riflessione più ampia sui temi del lavoro e sulle spinte che nella società della conoscenza stanno creando una vera e propria morfogenesi dell’occupazione.

Il testo propone un percorso attraverso i cambiamenti in corso. L’obiettivo, a cui si arriva però solo nelle ultime pagine del Quaderno, è presentare un repertorio dei nuovi profili professionali emergenti. L’analisi parte dalle dinamiche di adattamento dei nuovi professionisti alle richieste del mercato del lavoro, che non possono essere lette se non inserite nelle trasformazione del quadro delle regole e osservate attraverso le tendenze macro del paradigma economico e dello scenario tecnologico.

Quello che emerge nelle pagine del testo è che sta crescendo in Italia una nuova compagine sociale fatta principalmente di giovani lavoratori atipici e di nuove professionalità; due realtà sociali che spesso coincidono e che condividono la ricerca di nuove dinamiche di aggregazione che partono dalla rete, ma che non si esauriscono in questa.