Venezia: le politiche ferroviarie

Il presente testo, preparato da Venezia 2000 in occasione di un seminario dibattito su Venezia e le politiche ferroviarie ha lo scopo di avviare una più ampia ed approfondita analisi sulle politiche e sui progetti di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi ferroviari.

Nella sua forma attuale il documento di base non vuole essere una raccolta dei progetti in corso di attuazione o degli interventi che la città si attende dalle Ferrovie.

Vuole piuttosto rappresentare un primo e provvisorio punto di partenza per identificare i complessi problemi che Venezia e le FS si trovano ad affrontare nel ragionare di politiche e di sviluppo ferroviario.
Punto di partenza che tenga conto delle difficoltà di progettazione e di investimento che a Venezia in questi ultimi anni si sono manifestate e che al tempo stesso inizi ad individuare le linee guida lungo le quali FS e Venezia stanno seguendo nella propria azione di trasformazione e di sviluppo.

Il documento punta quindi più ad una provocazione che non ad una riflessione puntuale che pure è urgente e necessaria e che costituirà oggetto dei prossimi lavori di Venezia 2000.