Riqualificazione dell’Arsenale – Arsenale di Venezia: ipotesi di ristrutturazione e valorizzazione

In un più vasto programma di risanamento e recupero produttivo dell’Arsenale di Venezia si ritiene necessario approfondire, con una specifica monografia, l’aspetto relativo al diporto nautico nell’area.

Il turismo nautico rappresenta infatti un settore di sviluppo nell’ambito dell’Arsenale che, con ridotti investimenti e interessanti ricavi, può contribuire alla ripresa produttiva del complesso.

In questa sede è stato pertanto identificato il luogo geografico dell’intervento, chiamato Bacino di San Pietro, che comprende oltre alle antiche darsene interne all’Arsenale, la ex darsena Idrovolanti dell’Idroscalo, il porto di S. Elena ed eventuali nuove darsene scavate nell’ambito della più recente espansione dell’Arsenale stesso.

Il tratto di laguna così determinato ha un naturale collegamento a mare dalle Bocche di Lido con buoni fondali e lavori di dragaggio di manutenzione eseguiti con continuità dal Ministero dei Lavori Pubblici.

Le soluzioni proposte al termine del presente lavoro sono da considerare quale fattivo contributo per il reinserimento dell’Arsenale nella vita produttiva di Venezia e quale interessante incentivo per alcune categorie di lavoratori specializzati in settori collegati strettamente all’attività marittima.