Promuovere Venezia – Valutazione degli effetti socio-economici ipotesi metodologica

Sempre più spesso oggi si pone il problema della valutazione delle conseguenze non solo economico-finanziarie di progetti ed interventi che i soggetti pubblici o privati intendono attivare.

Questa cultura valutativa ha da poco messo radici nel nostro Paese ed è quindi ancora priva di punti di riferimento metodologici, organizzativi ed istituzionali tanto a livello centrale che locale. Tuttavia l’attenzione al risultato sembra essere un processo inevitabile per quanti ricercano un rapporto più diretto e responsabile tra l’azione ed i suoi ritorni sociali.
Promuovere Venezia è così anche contribuire a questo percorso di messa a punto di metodologie, ma anche di cultura, di monitoraggio e valutazione dei progetti che oggi la città esprime.

L’ipotesi metodologica qui di seguito brevemente illustrata vuole essere così un contributo al miglioramento della capacità della città di leggere al proprio interno, di rafforzare la capacità progettuale e di indagare le dinamiche evolutivi dal proprio assetto socio-economico.

Da ultimo, ma non meno rilevante, và segnalato che la ricerca valutativa, nell’accezione qui adottata non è un modo di ottenere delle risposte ma un ausilio a porsi delle domande.