Promuovere Venezia – Il fabbisogno informativo per le imprese analisi preliminare

Se Venezia valorizzasse al massimo la ricchezza d’immagine che già possiede, potrebbe rappresentare un polo d’attrazione nello scenario internazionale, non più solo turistico.

Uno degli ostacoli più ardui per chi intenda investire a Venezia è senz’altro la mancanza di un’informazione a tutto campo. Chiunque decida di intraprendere un’attività è costretto a un “tour de force”, alcune volte infruttuoso, alla ricerca di piccole informazioni che nessuno sembra in grado di fornirgli.

La realizzazione di un “Centro servizi”, riuscirebbe a rendere più agevole la ricerca e potrebbe promuovere maggiormente le funzioni economiche e produttive dell’area veneziana.

Intervistando alcune strutture pubbliche e private è stato possibile conoscere le richieste più usuali degli ipotetici imprenditori e investitori.
Questo documento, strutturato in tre parti- il mezzo, i contenuti, i servizi cerca di evidenziare i mezzi attraverso i quali il Centro potrà fornire le risposte, le informazioni richieste dai potenziali investitori, e i servizi che potranno essere garantiti.

Il mezzo. vengono indicati gli strumenti che possono permettere un servizio per una risposta in tempo reale, per una continuità d’azione e per un consolidamento d’informazione. Come strumenti ritenuti indispensabili per una completa informazione sono stati scelti un sito Internet “di coordinamento”, un Numero Verde, una pubblicazione a cadenza semestrale, un vademecum, libri e un CDrom.

I contenuti. Le potenziali domande vengono analizzate in un duplice contesto, in uno schema informativo, dove vengono elencate le domande di carattere generale che potrebbero essere formulate da qualsiasi azienda e in una specializzazione per macrosettori, dove invece vengono elencate le domande, suddivise a seconda del settore interessato. Sono state individuate sei tipologie che potrebbero attrarre maggiormente gli investitori esterni. Si tratta dell’edilizia, la cantieristica e le opere portuali, l’informatica, gli insediamenti di ricerca tecnologica e scientifica, gli insediamenti di produzione e le società di servizi.

I servizi. Vengono illustrati i tipi di servizi che il Centro potrebbe fornire ai potenziali investitori. Vi sono principalmente due tipi di servizi, uno informativo, gratuito e in tempo quasi reale” dal quale verranno date informazioni a menù ed eventualmente a richiesta e uno di accompagnamento, a pagamento, grazie al quale le aziende intenzionate a promuovere avranno la possibilità di avere un servizio di disbrigo pratiche e/o adempimenti, un servizio di approfondimento in relazione a specifiche problematiche di settore, un servizio di aggiornamento e uno di analisi di mercato. Ogni singola parte consta di uno schema e di un commento dove vengono sviluppate le tematiche, indicate nella scheda informativa.