Progetti, risorse e strategie per Venezia – Strategie per venezia – sintesi dei materiali

L’indagine svolta ha individuato 174 progetti di intervento su Venezia, per importi unitari superiori ai 3 miliardi di lire. Di 172 sono note le previsioni di spesa, in alcuni casi con precisione, in altri con margini di arrotondamento.

Complessivamente la somma impegnata nell’area ammonta a 11.010 miliardi di lire ed il valore medio degli investimenti raggiunge i 64 miliardi.

Il 61% degli interventi censiti ha un costo inferiore ai lo miliardi.

La classe in cui è concentrato il maggior numero di interventi è compresa tra i 5 e i 10 miliardi. Ben rappresentata è la fascia degli interventi tra i 21 e i 40 miliardi e non trascurabili sono le quote dei grandi interventi: quelli tra i 40 e i 100 miliardi ammontano al 5,8%, mentre quelli superiori ai 100 miliardi raggiungono l’11,6%.

L’analisi della distribuzione dei vari tipi di opere nelle classi di importo conferma la consistenza economica. dei progetti infrastrutturali e delle opere marittime e di’ salvaguardia. I primi assorbono circa il 30% degli importi totali e costituiscono il 44% di quelli di importo unitario superiore ai 40 miliardi; i secondi rappresentano quasi la metà della somma censita (49,5%), mentre gli interventi di edilizia pubblica, edilizia abitativa ed opere igienico-sanitarie compongono oltre il 60% circa di quelli compresi nella fascia tra i 3 e i 10 miliardi.

Il 31,6% degli interventi è in corso di attuazione e/o sono state avviate le procedure per le gare di appalto; il 6,9% sta percorrendo l’iter amministrativo di approvazione, mentre il 14,4% è a livello progettuale, il 27,6% è contenuto in un programma di spesa ed il 19,5% è ancora a livello di proposta.

Considerando gli importi, gli investimenti in corso di realizzazione costituiscono solo il 7,4%, quelli in iter approvativo l’1,3%, quelli in fase progettuale il 4,5%, quelli in programma il 10,4% ed infine quelli che sono stati appena ipotizzati sotto forma di idee rappresentano il 76,4%.

La tab. 1 fornisce il quadro degli interventi e dei relativi importi suddivisi per ripartizione territoriale.

Non è chiaro quale Venezia verrà fuori dalla molteplicità dei progetti censiti: dal nuovo porto, dagli interventi direzionali, dal miglioramento delle infrastrutture di trasporto, dalla sistemazione di Mestre, ecc.

Per attuare un momento di ricomposizione degli interessi particolari è comunque necessario andare oltre la logica “dell’ordine sparso” con cui sono state avanzate diverse proposte di intervento sulla città, alcune delle quali risentono di una certa estemporaneità.